I rischi da cui un medico deve tutelarsi

La professione del medico è costantemente esposta a rischi di diversa natura durante lo svolgimento del proprio lavoro e non. Questi pericoli non devono però essere circoscritti alla sola professione, ma al medico in quanto persona. Vediamoli nel dettaglio.

I principali rischi

Partendo dai rischi da cui un medico deve proteggersi, ci sono sicuramente le eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente provocati a terzi. Richieste che si possono ricevere anche successivamente al pensionamento e che possono condurre a danni economici piuttosto rilevanti. Una denuncia, con conseguente richiesta di risarcimento, porta con sé anche conseguenze reputazionali potrebbero nuocere la carriera di un medico ancora nel pieno della professione.

Sono diversi gli imprevisti in cui un professionista del settore medico-sanitario può incorrere, tra questi:

  • Infortunio, con la conseguente impossibilità di svolgere la propria professione;
  • Scorretta diagnosi della patologia;
  • Errori nella compilazione della cartella clinica;
  • Mancato riconoscimento dell’emergenza chirurgica;
  • Prescrizione errata di una terapia;
  • Problemi e/o errori che sorgono durante gli interventi chirurgici;
  • Impossibilità di usare il proprio studio a causa di un guasto elettrico/idraulico, di catastrofi naturali o ancora per furto e incendio.

Perché è necessario proteggersi

A prescindere dal fatto che un medico debba tutelarsi in quanto obbligatorio, come stabilito dalle norme vigenti (Legge Gelli), è anche giusto e importante perché in questo modo può proteggere sia il proprio patrimonio che la propria professione. Si tratta di una scelta responsabile che garantisce, anche ai propri familiari, integrità, sicurezza e tranquillità.

Lokky è un broker assicurativo che guida i propri clienti nella scelta della migliore assicurazione, personalizzata al 100% sulla base delle proprie esigenze.

Le polizze RC Medici e RC Giovani Medici tutelano i professionisti da eventuali richieste di risarcimento danni da parte dei pazienti in seguito a eventuali errori commessi durante lo svolgimento della professione. Questa copertura tutela il medico fino a un massimale di € 5mln. È inoltre possibile scegliere ed includere garanzie aggiuntive come le coperture Retroattività Illimitata e Postuma Illimitata.

A queste garanzie si possono aggiungere ulteriori prodotti, come:

  • Infortuni e Malattia: Questa polizza offre ai Medici una copertura efficace in caso di infortuni sul lavoro che possono mettere a rischio la propria attività lavorativa e, nel peggiore dei casi, riportano danni fisici permanenti.
  • Cyber Risk: Visto il continuo e imminente sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori, anche i Medici si affidano al supporto di mezzi tecnologici e digitali per la propria attività lavorativa; di conseguenza, risulta necessario tutelare i dati sensibili propri e dei propri pazienti attraverso la giusta copertura assicurativa.
  • Danni a Immobile e Contenuto: Una garanzia che tutela l’immobile delle Strutture e degli Studi Medici da danni e furti subiti, indipendentemente dal fatto che possano essere in affitto o di proprietà. Questa polizza assicurativa compre infatti anche le attrezzature, l’arredamento, le merci e i prodotti situati all’interno del fabbricato.

Come tutelarsi

Il primo passo da compiere consiste nello stipulare un’assicurazione realizzata su misura per quelle che sono le proprie specifiche esigenze. Una volta individuati e analizzati i possibili scenari di rischio, questi vanno studiati insieme ai professionisti assicurativi così da riuscire a individuare la migliore copertura assicurativa personalizzata in base a quelle che sono le proprie esigenze. Dei suggerimenti, che potrebbero aiutare sia nella scelta dell’assicurazione che nel garantirsi il massimo grado di protezione, sono il tenere sempre aggiornata la propria formazione e attuare tutte quelle che sono le misure di prevenzione al rischio. L’ultimo consiglio, non per importanza, è stipulare polizze assicurative ‘complete’ che tutelino da tutti i possibili rischi legati alla propria professione medica.

Scopri l’Assicurazione RC Medici di Lokky