Professionisti

Professionisti

Professionisti diversi, una necessità comune: tutelarsi

A partire dall’agosto 2013 la legge impone a tutti i professionisti iscritti a un Albo di stipulare una polizza idonea a coprire i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività professionale.
Tra i professionisti a cui viene richiesta l’RC Professionale obbligatoria sono inclusi: ingegneri, architetti, geometri, commercialisti, avvocati, amministratori condominiali, consulenti del lavoro, revisori legali, periti, agenti di commercio, agenti immobiliari, agenti finanziari e mediatori creditizi.

Area Tecnica

Architetti

Architetti liberi professionisti, studi associati, società di progettazione, amministratori di condominio.

Ingegneri

Ingegneri liberi professionisti, studi associati, società di progettazione, amministratori di condominio.

Geometri

Geometri liberi professionisti, studi associati, società di progettazione, amministratori di condominio, periti.

Freelance

Realizzazione software web/app, web design, PR, media agency, digital marketing, grafica, arte, design, fotografia, blogger, insegnanti, coach, personal trainer, traduzione.

Area Economico Giuridica

Presto Online

Avvocati

Avvocati liberi professionisti, studi associati, associazioni e società tra avvocati.

Presto Online

Commercialisti

Commercialisti liberi professionisti, studi associati, studio professionali, consulenti del lavoro.

Freelance

Realizzazione software web/app, web design, PR, media agency, digital marketing, grafica, arte, design, fotografia, blogger, insegnanti, coach, personal trainer, traduzione.

Prodotti per professionisti: RC Professionale ma non solo

L’RC Professionale rappresenta il cuore della copertura assicurativa di un professionista, per tutelare il suo patrimonio da eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente provocati nello svolgimento della propria professione. Ma non è l’unica polizza che contribuisce alla tutela del professionista: polizza Infortuni e Malattia, polizza Cyber Risk e le polizze relative al SuperBonus 110% (RC Asseverazione e RC Certificazione Energetica sono coperture volte a proteggere ciascun professionista nel suo ambito di competenza.

Hai domande?

Chiama il nostro Servizio Clienti!

02.365.692.30

Dal Lunedì al Venerdì

9:00 – 18:00

Oppure ti chiamiamo noi

Grazie di averci contattato. Ti richiameremo il prima possibile.

Le migliori Compagnie Assicurative selezionate per te

Vittoria Assicurazioni

Lokky in breve

Personalizzato

Solo le garanzie necessarie, senza inutili costi aggiuntivi

Veloce

Preventivo in 1 minuto,
polizza in meno di 10 minuti

Digitale

Preventivo, pagamento, polizza e gestione sono online

Metti al sicuro la tua professione con un prodotto completo

La polizza RC Professionale per professionisti copre i danni per responsabilità civile derivanti dall’esercizio della professione, per i quali è previsto l’obbligo di assicurazione da parte del professionista iscritto all’albo. I prodotti offerti coprono anche le attività specifiche svolte nell’ambito della professione. Per esempio nel caso dei professionisti tecnici vengono offerte coperture come amministratore di condominio, mediazione e conciliazione, perito di tribunale, danni cagionati a terzi nello svolgimento dell’attività professionale che comportino violazioni del codice della privacy, penalità fiscali e interruzione dell’attività.
Per gli Architetti, Ingegneri e Geometri è possibile includere le coperture legate alla Certificazione Energetica, incarichi per la sicurezza di luoghi di lavoro e cantieri e estendere la retroattività di copertura.
Insieme all’introduzione del Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 e alle successive modifiche della Legge di bilancio 2021, pensate per sostenere le imprese durante il periodo dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus COVID-19, Lokky assiste i professionisti anche nella stipula di una RC Professionale Asseverazione SuperBonus 110%, l’assicurazione rivolta a tutti i professionisti abilitati a rilasciare un’asseverazione per Superbonus 110%.

L’obbligo di legge è presente solamente per la RC Professionale, ma i professionisti sono soggetti a rischi specifici ed ulteriori che possono essere assicurati stipulando polizze assicurative specifiche. Lokky offre ai professionisti anche l’Assicurazione Infortuni e Malattie e presto anche l’Assicurazione Cyber Risk.

Ad ogni professionista la sua assicurazione

La legge n.148/2011 ed altre leggi specifici hanno introdotto l’obbligo per i professionisti iscritti ad un Albo di stipulare una polizza assicurativa idonea ad assicurare i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. I professionisti a cui viene richiesta l’RC Professionale obbligatoria includono:

• Ingegnere
Disponibile sia per l’ingegnere che esercita in qualità di libero professionista; sia – in caso di Studio Associato – per tutti i collaboratori, partner e i soci (oltre che i singoli operatori, estendendosi a tutti i soci e collaboratori, prima della stipula e durante la validità del contratto) esclusivamente per l’attività svolta per conto dello Studio Associato.
• Architetto
Disponibile sia per l’architetto che esercita come libero professionista; sia – in caso di Studi Associati – per tutti i soci e i collaboratori per l’attività svolta per conto e nel nome dello Studio Associato (oltre a tutto lo staff e ai collaboratori ovvero dipendenti, praticanti, apprendisti e consulenti).
• Geometra
Disponibile sia per il geometra che esercita in qualità di libero professionista; sia – in caso di Associazione Professionale/Studio Associato/Società – per tutti i partner, i professionisti associati, i soci e i collaboratori (inclusi tutto lo staff e collaboratori, ovvero dipendenti, praticanti, apprendisti, collaboratori e consulenti) esclusivamente per l’attività svolta per conto e nel nome dell’Associazione Professionale o dello Studio Associato o della Società.
• Commercialista
Disponibile per tutti i commercialisti che esercitano come liberi professionisti, ma anche gli studi associati, le società di professionisti e le associazioni professionali.
• Avvocato
Disponibile sia per l’avvocato che esercita come libero professionista; sia – in caso di Associazione Professionale/Studio Associato/Società – per tutti i partner, i professionisti associati, i soci e i collaboratori (inclusi i collaboratori, dipendenti e i praticanti) esclusivamente per l’attività svolta per conto e nel nome dell’Associazione Professionale o dello Studio Associato o della Società.
• Amministratore di Condominio
L’Amministratore di Condominio è colui che svolge il mestiere di gestire, organizzare e coordinare i vari aspetti legati a uno o più condomini, dove per “condominio” si intende un complesso costituito da una pluralità di unità immobiliari, che molto spesso può necessitare, anche per legge, di un soggetto che coordini e gestisca i beni comuni.
• Consulente del Lavoro
Disponibile per tutti i Consulenti del Lavoro iscritti all’apposito albo, inclusi i dipendenti e i collaboratori dello studio professionale.
• Revisore legale
Disponibile per tutti i Revisori Legali che operano in qualità di liberi professionisti, ma anche in forma di studio associato, associazione professionale o società di professionisti, quindi tutti i soci, i partner e i professionisti associati (oltre a tutto lo staff e i collaboratori quindi dipendenti, praticanti, apprendisti, collaboratori, consulenti, qualunque sia il loro contratto); inclusi coloro che lo erano prima della stipulazione della polizza e coloro che lo diventeranno in vigenza del contratto.
• Perito
Disponibile per tutti i Periti Industriali che operano in qualità di libero professionista, ma anche in forma di studio associato, associazione professionale o società di professionisti (oltre a tutti i soci, partner e quindi tutti i soci, i partner e i professionisti associati (oltre a tutto lo staff e i collaboratori quindi dipendenti, praticanti, apprendisti, consulenti, qualunque sia il loro contratto).
• Agente di commercio
Disponibile per tutti gli Agenti di commercio che operano in qualità di libero professionista, ma anche in forma di studio associato di professionisti, oltre a tutto lo staff e i collaboratori per i quali l’assicurato è responsabile. Per i professionisti iscritti al ruolo di mediatori presso le Camere di Commercio vige l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa della Responsabilità Civile professionale ai sensi dell’art. 18 della Legge 57 del 2001.
• Agente Immobiliare
Disponibile per tutti gli Agenti Immobiliari che operano in qualità di libero professionista (persona fisica con propria P.Iva), oltre a tutto lo staff e i collaboratori per i quali l’assicurato è responsabile.
• Agente in attività finanziaria
Dove con Agente in attività finanziaria si intende una persona fisica, esperta nel campo finanziario, che esercita professionalmente l’attività di promozione e collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento al di fuori delle sedi fisiche delle Banche, SIM e SGR. L’attività deve essere svolta esclusivamente nell’interesse di un solo soggetto; in sostanza, un agente in attività finanziaria non può lavorare contemporaneamente per due banche.
• Mediatore creditizio
Disponibile per tutti i Mediatori Creditizi che operano in qualità di singolo professionista, ma anche in forma di studio associato, società di professionisti o associazioni professionali. La polizza RC Professionale Mediatore Creditizi è obbligatoria per legge e richiesta dall’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori). Nello specifico, i collaboratori e i dipendenti iscritti all’OAM come mediatori creditizi sono tenuti a stipulare un’apposita polizza RC Professionale, mentre quelli non iscritti sono esenti dalla sottoscrizione di un contratto assicurativo in quanto coperti già da quello della società per cui lavorano.

I prodotti per i professionisti: non solo l’RC Professionale

Lokky offre soluzioni specifiche e personalizzabili per tutti i professionisti iscritti agli Albi e appartenenti agli Ordini professionali.
– RC Professionale
La RC Professionale costituisce uno strumento di fondamentale importanza per proteggersi dalle richieste di risarcimento che potrebbero essere avanzate dai clienti a fronte di eventuali danni verificatisi durante lo svolgimento della normale attività professionale.
– Asseverazione SuperBonus 110%
L’RC Asseverazione SuperBonus 110% è la copertura dedicata a soddisfare i requisiti posti dal Decreto Rilancio ai professionisti chiamati a rilasciare l’apposita asseverazione (comma 14 dell’art. 119 del D.L. 34/2020). Disponibile nelle formule a franchigia fissa o scoperto in percentuale, alla polizza Asseverazione SuperBonus 110% può essere aggiunta l’opzione postuma 10 anni o postuma 5 anni.
– Assicurazione Certificazione Energetica
Pur rilasciando l’APE, i professionisti certificatori energetici non possono compilare le asseverazioni ai fini del SuperBonus 110%. L’Assicurazione Certificazione Energetica proposta da Lokky ti permette di ottenere una copertura specifica, senza la necessità di dover rinegoziare e ampliare la copertura già in essere.
– Assicurazione Infortuni e Malattia
La copertura Infortuni e Malattia non risponde ad uno specifico obbligo di legge, ma è altamente consigliata per i professionisti che vogliono lavorare sereni. In caso di infortunio, malattia e decesso, l’Assicurazione Infortuni e Malattia garantisce un capitale per far fronte all’imprevisto. In caso di decesso il capitale viene erogato ai familiari.
– Assicurazione Cyber Risk
La copertura assicurativa Cyber Risk rappresenta un valido strumento per proteggere il rischio informatico crescente a cui sono sottoposti i professionisti nello svolgimento della propria attività.

Perché scegliere Lokky?

La polizza RC Professionale per professionisti-tecnici copre i danni per responsabilità civile derivanti dall’esercizio della professione, per i quali è previsto l’obbligo di assicurazione da parte del professionista iscritto all’albo. Il prodotto offerto da Lokky copre anche le attività svolte come amministratore di condominio, mediazione e conciliazione, perito di tribunale, danni cagionati a terzi nello svolgimento dell’attività professionale che comportino violazioni del codice della privacy, penalità fiscali e interruzione dell’attività. Stipulare un’assicurazione RC Professionale, infatti, oggi è un obbligo di legge regolato dai diversi organismi che presiedono ogni singola professione tecnica.

Lokky dà anche la possibilità di includere le coperture legate alla certificazione energetica, incarichi per la sicurezza di luoghi di lavoro e cantieri e estendere la retroattività di copertura. È possibile includere, infine, anche le coperture legate alla certificazione energetica, incarichi per la sicurezza di luoghi di lavoro e cantieri e estendere la retroattività di copertura.