Il Decreto Legge del 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge 148/2011 introduce l’obbligo di stipulare una Polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutti i professionisti regolarmente iscritti all’Ordine degli Architetti.
Polizza RC Professionale, perché è importante stipularla?
La Polizza RC Professionale tutela il professionista da ogni danno economico derivante dall’esercizio dell’attività. Infatti, sono molti i rischi in cui l’architetto durante l’esercizio del suo lavoro può andare incontro. I più comuni sono:
- errori in fase di progettazione, ad esempio nel calcolo dell’altezza di un pilastro;
- presunte mancanze nell’attività di direzione lavori;
- responsabilità riguardante l’osservanza delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Quindi, questa copertura assicurativa risulta fondamentale per mettere al sicuro il professionista da colpe e danni che possono gravare su di lui a fronte delle tante responsabilità civili, amministrative, penali e disciplinari che ricopre. A risultare coperti sono:
- i danni patrimoniali;
- la responsabilità civile contrattuale;
- le problematiche che scaturiscono da colpe gravi o lievi;
- la violazione della privacy.
Non sono incluse nella polizza domande di risarcimento per comportamenti dovuti ad omissioni dolose o per dolo, quando cioè il professionista manifesta la volontà di commettere un illecito.
Altre polizze importanti per svolgere la professione
E’ sempre consigliabile aumentare la platea delle tutele. In un mondo sempre più digitalizzato, ormai ogni professionista dovrebbe potersi tutelare di fronte a degli attacchi hacker.
Oggi, infatti, la maggior parte dei documenti degli Architetti si è trasferita su supporto informatico: non solo progetti, bozze o proposte ma anche strumenti di lavoro come programmi di design, strumenti di calcolo e più in generale diversi tool di supporto a una progettazione smart.
Questo, per quanto possa essere estremamente comodo, apre la porta a diversi rischi informatici.
In primis, possono capitare eventi accidentali sui sistemi informatici che possono far perdere tutto il lavoro svolto. Inoltre, ci sono pericoli connessi a vere e proprie attività criminali per mano di un soggetto terzo.
Il rischio di perdere documenti preziosi a causa di una piccola distrazione o dell’approssimazione, così come l’eventualità di vedersi sottrarre i piani di lavoro per ogni cliente o dati sensibili per la privacy, di per sé è sufficiente a mettere in guardia qualsiasi Studio professionale.
Ecco perchè è importante stipulare una copertura Cyber Risk, includendo garanzie come la copertura delle spese e perdite derivanti da attacchi cyber, l’intervento di un esperto informatico per il recupero dati e la decontaminazione da eventuali Malware ed una diaria giornaliera in caso di interruzione dell’attività professionale.
Un altro rischio è quello degli infortuni: spesso il verificarsi di un infortunio sul lavoro (solo nell’ultimo anno se ne sono verificati più di 64.000) comporta l’interruzione dell’attività per un periodo di tempo indefinito, cosa che può mettere a repentaglio la stabilità economica e il patrimonio del titolare.
Per questo avere una copertura Infortuni e Malattia rappresenta una tutela fondamentale per garantire la tranquillità del professionista. Questa assicurazione garantisce un capitale in caso di morte e per invalidità permanente, un’indennità giornaliera in caso di ricovero e la copertura delle spese mediche.